Skip to main content

In Italia non è (ancora) obbligatorio, ma noi di Doctorbike consigliamo a tutti di usare sempre il casco in bici. Che sia per una semplice passeggiata in città o in paese, per un’uscita poco impegnativa, o per un percorso più lungo e difficile in mountain-bike, proteggere la testa è uno strumento semplicemente fondamentale per la nostra sicurezza.

Come scegliere un buon casco?

A prescindere dalla fascia di prezzo e alla frequenza di utilizzo, un buon casco deve avere prima di tutto la certificazione CE: troverete il marchio all’interno (se non c’è, lasciate perdere).

L’imbottitura interna dovrebbe avere uno spessore sufficiente ad attutire gli eventuali urti, quindi non scegliete imbottiture troppo “sottili” in nome della comodità.

Per chi percorre tragitti lunghi e in condizioni metereologiche sfavorevoli, sarebbe meglio scegliere un casco con inserti riflettenti nella parte posteriore.

Come indossare correttamente il casco?  

Domanda banale per la maggior parte di voi, lo sappiamo, ma è sempre meglio ribadirlo, soprattutto per gli utenti più inesperti. Il casco dev’essere allacciato (senza stringere troppo sul mento), aderente alla testa e senza fastidiosi “punti di pressione”: regoliamolo con attenzione, anche sulla nuca, in modo che protegga bene sia la zona temporale sia la nuca, senza “scivolare” indietro.

Chi ha i capelli lunghi o voluminosi dovrebbe raccoglierli e farli uscire dalla parte posteriore del casco, in modo che la calotta del casco sia vicina alla nostra testa.

Promo rottamazione casco da Doctorbike

Il tuo casco è vecchio, incrinato o non rispetta i requisiti minimi per farti pedalare in sicurezza?

Vieni da Doctorbike, da oggi c’è la promo rottamazione casco! È semplicissimo: ci porti il tuo vecchio casco, noi lo valutiamo e scontiamo questa cifra dal prezzo del tuo nuovo casco. Ci pensiamo noi, naturalmente, a consigliarti il casco migliore in base alle tue esigenze, e smaltiremo il tuo vecchio casco nel rispetto dell’ambiente.

Vieni a trovarci, ti aspettiamo!