fbpx Skip to main content

Ecco qualche consiglio!

Volete alternare le vostre pedalate sulle strade ad altre immersi nella natura, magari all’ombra di alberi secolari? Col caldo di questi giorni lo capiamo benissimo, e non è mai troppo tardi per iniziare ad andare in mountain bike. Ecco qualche consiglio per iniziare al meglio!

Attrezzatura essenziale

Sulla bici vera e propria ci torneremo a breve. Se non ce l’avete, un buon casco è assolutamente necessario, così come pantaloncini con fondello imbottito. Vi consigliamo anche una doppia borraccia, una per l’acqua fresca, l’altra per le maltodestrine, o anche per una riserva ulteriore d’acqua: per i campi sarà più difficile trovare una fontanella dove rifornirsi.

Mai da soli (almeno all’inizio)

Se siete dei neofiti della MTB non avventuratevi da soli, almeno per le prime uscite. Pedalate in compagnia di qualcuno di più esperto di voi, anche perché spesso ritrovare la strada non è facile come quando ci sono dei cartelli stradali chiari… in ogni caso, pianificate bene l’itinerario da percorrere e, se pensate di percorrere strade con scarsa copertura GPS, non dimenticate una mappa cartacea dettagliata.

Tecnica di base

Sbagliando s’impara, ma le basi è meglio averle sin da subito!

Mantenete una pedalata agile, senza scalare troppo i rapporti, e cercate di essere più “morbidi” sulle braccia rispetto a quando andate su strada, per essere sempre pronti ad assorbire le asperità del terreno. Certo, gli ammortizzatori aiutano, ma le braccia anche. Le curve sullo sterrato vanno affrontate nello stesso modo che sull’asfalto: frenate prima, mai durante, e inclinatevi leggermente per migliorare l’aderenza degli pneumatici. Non temete, la confidenza con il nuovo fondo migliorerà chilometro dopo chilometro.

Godetevi lo spettacolo

Il fascino di un sentiero sterrato fra le montagne, la bellezza dell’ombra degli alberi, la magia dello sciabordio di un ruscello. Se dalla strada la natura potete ammirarla, in MTB ci sarete dentro! Godetevi lo spettacolo, e rispettate sempre l’ambiente in cui sarete immersi.

Quale MTB?

Torniamo all’attrezzatura essenziale, perché insieme agli accessori dobbiamo scegliere la bici più adatta. Se siete principianti ma non volete rinunciare alla qualità, noi di Doctorbike vi consigliamo una MTB con ammortizzatore anteriore e telaio in alluminio, cambio Shimano e freni a disco idraulici, a partire da 499 euro. Un eccellente rapporto qualità-prezzo per iniziare a pedalare nella natura!

Per qualsiasi altro dubbio relativo alle Mountain Bike non esitare a contattarci, siamo sempre pronti a darti una mano!